Biglietti disponibili
Dai distributori VendaAutomat si può acquistare i seguenti biglietti ed abbonamenti:
Tutto il Cantone dei Grigioni
- Biglietti singoli/carte giornalieri
- Biglietti di gruppo
- Abbonamenti mensili, semestrali ed annuali
- Abbonamento mensile BÜGA
- Cambio di classe giornaliero e mensile GA/BÜGA
- Cambio di classe (percorso)
- Autobus notturno
- Diversi biglietti speciali:
Carta giornaliera per cani/biciclette dei Grigioni
Biglietto eventi TransReno
Carta mensile canoa
Inoltre, nelle regioni
a) Coira (rete tariffaria Transreno)
- VendaProfit (solo con lo SwissPass): Riduzione sui biglietti singoli e sulle carte giornaliere
b) Davos (rete tariffaria Davos)
- VendaProfit (solo con lo SwissPass): Riduzione sui biglietti singoli e carte giornaliere Zona 400
- Biglietti plurigiornalieri (carta Davos per sette giorni)
c) Upper Engadine (rete tariffaria engadin mobil)
- VendaProfit(solo con lo SwissPass): Riduzione sui biglietti singoli e sulle carte giornaliere
- Biglietti plurigiornalieri (carta ospiti engadin mobil)
Non in offerta:
- Carte per più corse/biglietti plurigiornalieri
- Abbonamenti modulari
- Carta annuale BÜGA
- Biglietti per tutta la Svizzera
Pagamento del biglietto elettronico online
Quando si acquista un biglietto da un distributore VendaAutomat, il biglietto o l'abbonamento viene memorizzato elettronicamente su una carta. Si paga senza contanti con un mezzo di pagamento elettronico
Attenzione: Sulla carta è possibile memorizzare più biglietti, ad esempio per un accompagnatore, una bicicletta o un cane.
Karte (Trägermedium)
Zahlungsmittel
SwissPass
- SwissPass
- Carta di pagamento SwissPass
- Carta di credito
- Carta di debito (Maestro)
- TWINT
Carta di credito/debito
- Carta di credito/debito
- MasterCard
- VISA
- Carta di debito (Maestro)
VendaPrepaid
- VendaPrepaid
- VendaPrepaid
Aggiungere il biglietto al vostro SwissPass. Per pagare, selezionate: Carta di pagamento SwissPass, Maestro, carta di credito o TWINT.
Il processo di verifica avviene in modo sicuro e anonimo. Si garantisce la protezione dei dati: Durante la scansione, i controllori possono vedere solo i biglietti acquistati. Non vengono visualizzati dati personali (numeri, nomi, limiti della carta, ecc.). Il numero della carta di credito viene visualizzato in forma criptata.
VendaPrepaid
VendaPrepaid è una carta prepagata impersonale usa e getta. Può essere utilizzata come alternativa allo SwissPass o alla carta di credito/debito.
- Da utilizzare solo agli distributori VendaAutomat
- Valida per un anno a partire dal primo utilizzo
- Non può essere ricaricata
- 2 tipi: 10 franchi (giallo), 20 franchi (blu)
- Nessuna riduzione VendaProfit
- Utilizzabile solo per il pagamento in contanti
- Disponibile presso gli autisti del Bus di Coira, dell'Azienda di trasporto di Davos, del Bus Engadina e del Bus locale di St. Moritz e sulle linee di AutoPostale senza vendite con autista.
Attenzione: I biglietti acquistati con VendaPrepaid vengono aggiunti alla vostra carta VendaPrepaid. In caso di controllo dei biglietti, è necessario mostrare la carta VendaPrepaid.
Controllo del saldo del credito
Il saldo attuale della vostra VendaPrepaid potete controllarlo a qualsiasi distributore VendaAutomat.
Come farlo:
1) Nella schermata iniziale, selezionate il pulsante «Continua senza SwissPass».
2) Nella parte inferiore della schermata successiva, selezionate il pulsante
«I miei biglietti».
3) Accedete con la vostra VendaPrepaid: Si possono visualizzare i dettagli degli ultimi acquisti e il saldo della carta.
Utilizzo del saldo residuo
Se il saldo del credito VendaPrepaid è troppo basso, l'importo residuo di un biglietto si può pagare solo con una nuova VendaPrepaid (non con una carta di pagamento SwissPass, una carta di debito/credito o TWINT).
Carta PostFinance
Le carte PostFinance vengono ora scambiate a scaglioni. La fine della sostituzione è prevista per il 2023. La vostra nuova carta PostFinance si può utilizzare (in combinazione con una carta Debit Mastercard) ai distributori VendaAutomat come carta (tessera portante) e mezzo di pagamento.
Smartphone/smartwatch
Una carta di credito/debito viene memorizzata in background. Utilizzate il vostro smartphone o smartwatch come la vostra carta di credito/debito: come carta (tessera portante) o mezzo di pagamento. Il biglietto è memorizzato nel chip EMV della carta di credito/debito mobile.
Nota bene: affinché il biglietto venga letto al punto di controllo, la funzione NFC deve essere attivata sul dispositivo mobile. Ciò significa che, a seconda del portafoglio, la carta corrispondente deve essere selezionata e attiva o che è necessario inviare un impulso tramite la carta corrispondente cliccando, ad esempio, su «Paga».
SwissPass Mobile
Lo SwissPass Mobile si può già utilizzare come carta (tessera portante), ma non ancora come mezzo di pagamento. Le FFS ci stanno ancora lavorando. Al momento, la funzione di pagamento è disponibile solo con le carte di plastica.
Utilizzo dei distributori VendaAutomat
Il VendaAutomat consiste in un terminale utente e in quello di pagamento. Tutte le transazioni con carta avvengono nella parte inferiore del distributore automatico.
Pulsante «I miei biglietti»
Oltre alla vendita di biglietti, il VendaAutomat offre altre funzioni:
Se premete il pulsante «I miei biglietti», vi verrà chiesto di accedere utilizzando il vostro mezzo di pagamento: una carta di credito/debito o VendaPrepaid. Sullo schermo vengono visualizzati i dettagli degli ultimi acquisti. Se avete bisogno di una ricevuta, potete scaricarla in questo momento. Per farlo, occorre scansionare il codice QR visualizzato
Se avete effettuato il login con la vostra VendaPrepaid, potete anche vedere il vostro saldo attuale del credito
I titolari dello SwissPass accedono tramite la schermata iniziale. Possono anche vedere tutti i dettagli degli ultimi acquisti.
Nota bene: venda.ch/portal
Attenzione: venda.ch/portal
In caso di pagamento con carta di credito/debito o SwissPass (senza un conto cliente VendaProfit): i dettagli delle ultime transazioni è possibile recuperarli come ospite inserendo un numero di biglietto ed eventualmente scaricare una ricevuta.
Cane/bicicletta
Quando si viaggia con un cane o una bicicletta, si paga un biglietto ridotto di seconda classe, indipendentemente dal fatto che il biglietto principale sia valido per viaggiare in prima o seconda classe. Inoltre, tutti e due i biglietti hanno un tetto massimo di spesa (cane: 25 franchi / bicicletta: 14 franchi). Se il prezzo del biglietto risulta superiore, viene automaticamente emesso un biglietto giornaliero per tutto il Cantone dei Grigioni.
Distributore automatico di biglietti adatto ai disabili
Il VendaAutomat è adatto ai disabili. A Coira è dotato di una modalità a quattro quadranti (4QM) per aiutare le persone con problemi di vista ad acquistare i biglietti.
In Svizzera, molti distributori automatici di biglietti dispongono della tecnologia 4QM. Con il 4QM, lo schermo è diviso in quattro campi («quadranti») di uguali dimensioni. Le informazioni relative a tutto il processo di acquisto vengono visualizzate in caratteri extra-large in questi campi. Se lo desiderate, potete anche farvi leggere queste informazioni ad alta voce («con output vocale»).