Domande e risposte

Ticketsystem

Che cos'è Venda?

Venda è un nuovo sistema di biglietteria automatica senza contanti nelle regioni di Coira, Davos e Alta Engadina, nonché su diverse linee di AutoPostale in tutto il Cantone dei Grigioni. I nuovi distributori VendaAutomat vanno a sostituire quelli già esistenti a bordo degli autobus e alle fermate/stazioni FR in queste regioni. Inoltre, d'ora in poi potrete acquistare il vostro biglietto elettronico direttamente alle fermate più frequentate del Bus di Coira.

Perché un nuovo sistema?

I dispositivi ChipCard/EASYDRIVE devono essere sostituiti perché dopo 25 anni del loro funzionamento hanno raggiunto la fine della loro vita utile. Pertanto, Venda, il nuovo sistema di biglietteria automatica dei Grigioni, viene introdotto nelle tre regioni dove questi terminali erano in uso. Con Venda, è stato trovato un sostituto più moderno e più conveniente per il cliente.

Posso pagare in contanti per i biglietti acquistati dagli autisti degli autobus?

No. È possibile pagare in contanti per le carte VendaPrepaid acquistate dagli autisti degli autobus. Con questa carta prepagata impersonale usa e getta di 10 o 20 franchi è possibile acquistare i biglietti ai distributori VendaAutomat. Potete sempre acquistare il vostro biglietto online, tramite un'app (sbb.ch, ÖV-Plus, Fairtiq), al punto vendita o ai distributori di biglietteria automatica.

Il biglietto è personale?

Gli sconti VendaProfit sono personali ai titolari dello SwissPass e si possono acquistare solo ai distributori VendaAutomat.

Cosa devo fare per ottenere il cambio della mia ChipCard/EASYDRIVE? Come dovrei procedere?

Potete restituire la vostra ChipCard/EASYDRIVE a qualsiasi punto vendita del Bus di Coira, del Bus Engadina, dell'Azienda di trasporto di Davos e Informazioni turistiche sull'Engadina. Si prega di restituire la carta ChipCard/EASYDRIVE nella stessa regione dove è stata acquistata. Il saldo del vostro credito può essere trasferito direttamente sul vostro SwissPass. Pertanto, assicuratevi di portare con voi il vostro SwissPass.

Il deposito e il credito residuo mi verranno rimborsati?

Sì, riceverete il deposito e il credito indietro. Per farlo, recatevi al punto vendita (Bus di Coira, del Bus Engadina, dell'Azienda di trasporto di Davos e Informazioni turistiche sull'Engadina) dove avete acquistato la ChipCard/EASYDRIVE Card.

Il mio credito sarà ricaricato sul mio SwissPass?

Il saldo della vostra ChipCard/EASYDRIVE Card può essere ricaricato direttamente sul vostro SwissPass. Per farlo, recatevi al punto vendita (Bus di Coira, del Bus Engadina, dell'Azienda di trasporto di Davos e Informazioni turistiche sull'Engadina) dove avete acquistato la ChipCard e portate con voi il vostro SwissPass. Potete vedere il saldo della vostra carta di pagamento SwissPass nel vostro conto cliente del Gruppo MF www.swisspass.mfgroup.ch.

Posso acquistare più di un biglietto alla volta?

Sì, si possono acquistare più biglietti contemporaneamente. Gli sconti VendaProfit sono personali ai titolari dello SwissPass e si possono acquistare solo ai distributori VendaAutomat. Tutti gli altri biglietti da aggiungere al vostro SwissPass si possono acquistare alla tariffa normale.

Quale tipo di biglietto è necessario per il mio cane?

Per il vostro cane, acquistate un biglietto impersonale di seconda classe a prezzo scontato. Verificate anche l'offerta della carta per cani, che è valida per un anno intero | FFS. Hunde-Pass | SBB.

Posso caricare il biglietto su SwissPass Mobile anche se non ho uno SwissPass?

Al momento lo SwissPass Mobile può essere utilizzato solo come carta (tessera portante), ma non ancora come mezzo di pagamento. Ciò significa che è possibile caricare un biglietto sullo SwissPass Mobile e pagarlo con la carta di credito o di debito.

Come posso acquistare un biglietto per un'altra persona se non viaggio con lei?

Potete utilizzare i consueti canali di vendita dei biglietti, come le biglietterie automatiche e i distributori automatici FR/AutoPostale. Inoltre, si può acquistare una carta VendaPrepaid a bordo dell'autobus e utilizzarla per pagare un biglietto acquistato direttamente al distributore VendaAutomat. I biglietti si possono acquistare anche in anticipo ai distributori VendaAutomat alle fermate degli autobus. Il passeggero deve essere in possesso di una tessera portante (ad esempio, un bambino può viaggiare con il suo SwissPass e i genitori pagano il suo biglietto con una carta di credito quando lo acquistano al distributore VendaAutomat alla fermata dell'autobus).

Come posso acquistare biglietti aggiuntivi, ad es. per il mio cane, se sono titolare di una carta di sconti rilasciata al personale?

Lo SwissPass è disponibile per tutti, in quanto è il modo più semplice per procurarsi un biglietto. Una volta attivata la funzione di pagamento sullo SwissPass, potete utilizzarlo come carta (tessera portante): Selezionate il biglietto per il vostro cane al distributore VendaAutomat su "Continuare senza SwissPass" e pagate con il vostro SwissPass. Memorizzata sullo SwissPass viene, ad esempio, una carta per cani.

Se non avete uno SwissPass, potete pagare il biglietto a qualsiasi distributore VendaAutomat utilizzando il vostro mezzo di pagamento (carta di credito/debito o VendaPrepaid). Il biglietto viene memorizzato sul vostro mezzo di pagamento. Inoltre, la vostra carta per cani è possibile acquistarla, come prima, tramite i canali già esistenti (app).

TicketAutomat / VendaAutomat

Posso acquistare una carta VendaPrepaid anche ai punti vendita dei trasporti pubblici o ai distributori di biglietteria automatica delle FFS?

Le carte VendaPrepaid sono acquistabili solo dagli autisti del Bus di Coira, dell'Azienda di trasporto di Davos, del Bus Engadina, del Bus locale di St. Moritz e dei AutoPostale, in cui le vendite di autisti sono state interrotte. Inoltre, le carte VendaPrepaid possono essere acquistate presso i punti vendita di Bus di Coira, del Bus Engadina, dell'Azienda di trasporto di Davos, RhB e Informazioni turistiche sull'Engadina.

Posso pagare anche con TWINT ai distributori VendaAutomat?

Sì. Potete aggiungere il biglietto al vostro SwissPass e saldarlo con TWINT. Occorre utilizzare lo SwissPass come carta (tessera portante).

Posso verificare direttamente al distributore se il biglietto è collegato alla mia carta?

Oltre alla vendita di biglietti, il VendaAutomat offre altre funzioni:

Premendo il pulsante «I miei biglietti», vi verrà chiesto di effettuare il login con il vostro mezzo di pagamento: carta di credito/debito o VendaPrepaid. Poi vedrete sullo schermo i dettagli dei vostri acquisti recenti. Se avete bisogno di una ricevuta, ora potete scaricarla. Per farlo, scansionate il codice QR che vi viene visualizzato.

Se avete effettuato il login con la vostra VendaPrepaid, potete anche vedere il vostro saldo attuale del credito.

I titolari dello SwissPass accedono tramite la schermata iniziale. Possono anche vedere tutti i dettagli degli ultimi acquisti.

Posso pagare in contanti per i biglietti acquistati dagli autisti degli autobus?

No. È possibile pagare in contanti per le carte VendaPrepaid acquistate dagli autisti degli autobus. Con questa carta prepagata impersonale usa e getta di 10 o 20 franchi è possibile acquistare i biglietti ai distributori VendaAutomat. Potete sempre acquistare il vostro biglietto online, tramite un'app (sbb.ch, ÖV-Plus, Fairtiq), al punto vendita o ai distributori di biglietteria automatica.

Posso pagare con qualsiasi SwissPass?

No, solo lo SwissPass di nuova generazione è una carta di pagamento con cui è possibile pagare i biglietti ai distributori VendaAutomat una volta attivata la funzione di pagamento.

Perché funzionano solo le carte SwissPass di nuova generazione?

Il nuovo SwissPass è dotato di tecnologia di pagamento senza contatto (EMV). È possibile memorizzare i biglietti su questa carta ed effettuare pagamenti con la stessa. I biglietti si possono anche memorizzare sulla «vecchia» carta SwissPass. In questo caso, il pagamento viene effettuato con carta di credito o di debito o tramite TWINT.

Cosa significa EMV e cosa può fare l'applet?

L'abbreviazione sta per Europay International, MasterCard e VISA.

EMV è un metodo di trasmissione standardizzato e senza contatto da utilizzare tra una carta di pagamento e un terminale di pagamento. Qual è il vantaggio di avere lo SwissPass con un'applet di questo tipo?

I pagamenti effettuati con lo SwissPass sono standardizzati e protetti contro le frodi. I pagamenti vengono processati all'interno della rete MasterCard. Ciò significa che lo SwissPass è accettato ovunque siano in uso le carte MasterCard, senza dover apportare modifiche tecniche ai terminali di pagamento. Pertanto, è possibile aggiungere nuovi punti di accettazione in modo semplice e senza dover effettuare alcun tipo di adeguamento tecnico.

VendaProfit und Kundenkonto

Posso approfittare della riduzione sulle corse singole e sulle carte giornaliere se non sono titolare di un conto VendaProfit?

No, la riduzione la potete ottenere solo se vi registrate con un conto cliente VendaProfit (venda.ch/portal).

Anche mio figlio ha bisogno di uno SwissPass?

Sì, per approfittare della riduzione il figlio ha bisogno di uno SwissPass e di un conto cliente VendaProfit.

Se viaggiate con vostro figlio, vi consigliamo di acquistare una Carta Junior o di aggiungere come titolare dello SwissPass altri biglietti che vi permetteranno di viaggiare insieme, ad esempio un biglietto per vostro figlio. Tutti gli altri biglietti si vendono alla tariffa normale (senza riduzione).

Anche un gruppo può beneficiare di VendaProfit?

No. VendaProfit e gli sconti per gruppi non si sommano. Un gruppo di dieci o più persone approfitta di una riduzione di gruppo del 30%.

Perché ho diritto a una riduzione VendaProfit sui biglietti singoli e sulle carte giornaliere solo nelle tre zone della comunità tariffaria?

La riduzione è identica a quella dei biglietti multi corsa con riduzioni cantonali, che vengono emessi al di fuori delle tre zone di TransReno, Davos e engadin mobil.

SwissPass

Informazioni sullo SwissPass

Tutte le informazioni sullo SwissPass si possono trovare su swisspass.ch/faq.

Informazioni sull'attivazione della carta di pagamento SwissPass (Pay)

Le informazioni sulla carta di pagamento SwissPass si possono trovare su swisspass.mfgroup.ch

Posso ricaricare la mia carta di pagamento SwissPass su prepagata?

Per gli adulti idonei, la fatturazione avviene tramite fattura mensile. La funzione prepagata è attivata per i bambini e i giovani fino a 18 anni.

E se non ho ancora uno SwissPass?

Quando si acquista un abbonamento ai trasporti pubblici, si riceve automaticamente lo SwissPass. Se non acquistate un abbonamento ai trasporti pubblici, potete ottenere lo SwissPass gratuitamente presso i punti vendita dei trasporti pubblici. In questo caso, portate con voi un documento d'identità ufficiale e una fototessera recente.

Um unsere Website für Sie optimal zu gestalten und fortlaufend verbessern zu können, verwenden wir Cookies. Durch die weitere Nutzung der Website stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu.

Weitere Informationen zu Cookies erhalten Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Ausblenden